fbpx

I TROPICI SONO IN GRECIA? SI A CRETA

E’ vero che i tropici sono in Grecia? La mia risposta è “si a Creta”!

Per trovarli basta allontanarsi pochissimo dalla nostra amata Italia e in meno di 3 ore si arriva sull’isola a tratti brulla, incontaminata, dai più svariati colori, sapori.

Al primo impatto non mi è piaciuta particolarmente ma è bastato un solo giorno sull’isola per cambiare idea.

Creta deve essere vista tutta se riuscite. Da nord a sud per essere compresa e ammirata.

Si possono organizzare escursioni in giornata oppure noleggiare un’auto e visitarla on the road.

Per vederla tutta vi consiglio di restare almeno quindici giorni oppure, se vi potete fermare solo una settimana, organizzate per tempo un itinerario per dividere al meglio i luoghi da vedere.

Non serve molto per conoscere Creta. Si può viaggiare molto leggeri. Si trova tutto quanto può essere necessario e ci sono tantissimi hotel, ville, camere anche per una sola notte.

Gli abitanti di Creta sono molto disponibili e gentili. Abituati ai turisti e alle loro più molteplici necessità. Soprattutto di noi italiani!

Non ho detto che sia facile da girare perchè le strade sono poche e se si esce dai centri abitati, necessitano spesso di attività di manutenzione. La parte a sud è stata di recente sistemata con strade ampliate, alcune anche a doppia tratta, e asfaltate.

Messi da parte questi piccoli inconvenienti, girare Creta in auto è bellissimo perchè all’improvviso ti puoi trovare davanti uno scorcio caraibico o tramonti rosso fuoco che ricordano quelli del centro Africa. Non puoi evitare di fermarti, scendere dall’auto e ammirare tutto quanto i tuoi occhi vedono.

I tropici sono in Grecia? Si a Creta lo ribadisco.

Elafonissi

Quando siamo arrivati a Elafonissi non potevo credere a quanto stavo vedendo. Sabbia rosa, acqua cristallina e freddissima. Non lo dico perchè sono freddolosa ma perchè l’acqua di questa parte dell’isola è particolarmente fredda rispetto a quella del resto dell’isola.

Potete anzi dovete visitare le spiagge di Vai, Preveli, Loutro e Falasarna.

 

Creta ha anche sparsi tesori storici ed archeologici in diverse località. Cnosso, il Museo archeologico di Heraklion, Arkadi, per indicare i principali.

Di Creta si può apprezzare anche la cucina che yogurt a parte ha veramente tante varietà di pietanze, salse e sapori unici. Dovete assolutamente provare i tipici mezé, l’insalata di melanzane, le bruschette tonde dette dakòs e le kalitsounia, le mezzelune ripiene di spinaci e formaggio cotte al forno. Non mancano specialità di carne come il maialino al forno, le costolette di agnello oppure tanto pesce.

Tra i dolci non bisogna perdere il raviolo al forno con il miele e il formaggio.

Per chiudere in bellezza assaggia la grappa tipica dell’isola ossia il raki.

Spero che questo articolo vi sia servito per conoscere almeno un pochino di più di Creta. Farò comunque altri articoli più specifici per aiutarvi meglio a decidere come impostare la vs visita sull’isola.