fbpx

MYKONOS COSA VEDERE

Isola di Mykonos

Mykonos cosa vedere sull’isola più affascinante delle Cicladi. Ad oggi con le sue casette e i suoi mulini un tesoro di ineguagliabile bellezza. Spiagge disseminate nelle sue infinite insenature, acque cristalline che riflettono le sue bellezze naturali, rendono quest’isola un paradiso da vivere intensamente!

Basta un istante per lasciarsi avvolgere dalla sua anima libera e fuori da ogni schema mentale! Qui si respira ovunque anticonformismo!

Prima di descrivervi secondo noi quali sono le 10 cose da vedere a Mykonos, vi parliamo un attimo di questa meraviglia.

E’ un’isola dell’Egeo facente parte dell’arcipelago delle Cicladi. E’ famosa per le sue spiagge, per il suo carattere glamour e per la sua intensa vita notturna in grado di rivaleggiare con località altrettanto rinomate come Ibiza e St. Tropez. E’ un’isola cosmopolita e accogliente!

Spiaggia Paradise

Le sue spettacolari discoteche attraggono famosi dj internazionale e sono ben note le feste d’estate che durano fino all’alba quando nelle spiagge come Paradise e Super Paradise.

L’isola in estate viene letteralmente presa d’assalto da vacanzieri amanti del mare e questa popolarità la rende affollata ma ciò nonostante nei suoi punti meno noti Mykonos è in grado di regalare anche spiagge più tranquille e la tipica atmosfera rilassata che ovunque si respira nelle isole Cicladi.

E’ raggiungibile dall’Italia con qualche ora di viaggio con voli diretti dai principali aeroporti italiani.

Questa splendida isola vanta un clima gradevole tutto l’anno e condizioni meteo particolarmente favorevoli durante l’intera estate. E’ pertanto consigliabile pianificare le vacanze anche nei mesi di inizio e fine stagione estiva quando è certamente meno affollata rispetto a luglio ed agosto. La sua bellezza unita alle temperature miti spingono i turisti a sceglierla come meta ideale per una vacanza indimenticabile!

Non a caso noi siamo stati a giugno e a settembre e vi possiamo confermare che in questi mesi è spettacolare!

Mykonos cosa vedere

Chora

La nostra visita è iniziata con Chora, il capoluogo e porto principale di Mykonos. Sorge su una baia riparata nella costa sud occidentale dominata dalle sagome dei caratteristici mulini a vento.

E’ deliziosa e suggestiva...colpisce per le stradine tortuose, le casette bianche dalla forma squadrata con porte e finestre azzurre abbellite da rigogliose bouganvilles che si arrampicano su balconi e porticati. Il cuore di Chora è certamente il quartiere chiamato piccola Venezia con le sue casette e i suoi balconi colorati che sembrano costruiti direttamente sull’acqua.

Spiaggia di Ftelia

L’isola, non essendo di grandi dimensioni, si visita molto bene noleggiando una macchina o meglio ancora uno scooter con il quale potrete raggiungere in libertà e con facilità sia le spiagge più famose sia quelle meno note. In effetti le coste di Mykonos sono molto frastagliate e le più suggestiva sono proprio queste ultime.

Da tener presente infine che Mykonos è la destinazione perfetta anche per gli appassionati di immersioni con relitti e grotte marine tutte da esplorare di sport acquatici come il windsurf con spiagge particolarmente indicate come quelle di Ftelia.

Mykonos cosa vedere: i Mulini.

L’immagine per antonomasia di Mykonos, situati su una piccola collina ai piedi della Chora. Ad oggi cinque dei sei mulini sono stati completamente ristrutturati e privatizzati. Alcuni sono stati destinati ad alloggi turistici.

Il primo invece è rimasto originale e ospita all’interno un museo con qualche scatto in bianco e nero appeso alle pareti e la possibilità di salire su fino alla cima dove si trova l’antica macina in legno!

il faro di Armenistis

Da vedere c’è sicuramente il faro di Armenistis. E’ stato eretto nel 1891 in seguito al naufragio di un piroscafo inglese. Il faro è alto ben 19 mt e può essere considerato come una testimonianza concreta e tangibile della storia marittima dell’isola. Il posto perfetto dove andare ad ammirare il tramonto sul mare!

Tantissimi scatti fotografici di questo vicolo li potete trovare ovunque e anche noi non potevamo evitare di farli! Il vicolo di Kastro’s è in realtà un vicoletto di 2 m o poco più con una manciata di posti a sedere a strapiombo sul mare. E’ uno scorcio di vista sull’Egeo che è impossibile non fotografare!!!

Chiesa di Paraportiani

Da vedere sicuramente c’è anche la chiesa di Paraportiani. Situata nel quartiere di Kastro, in fondo al porto. E’ la più famosa e antica chiesa della città nonché uno degli edifici più immortalati e non è complicato capirne il motivo! Bellissima!

Poi siamo andati al paesino di Ano Mera: secondo villaggio per importanza a Mykonos. Sorge un po’ isolato ma proprio al centro dell’isola. Si tratta di una sonnolenta piazzetta su cui si affacciano qualche taverna tipica e il suggestivo monastero di Tourliani del 1500. E’ tranquillo ed intimo poco frequentato dai turisti costruito nella tipica architettura Cicladica.

Sunset Bar

Mykonos cosa vedere?

180° Sunset Bar al tramonto! Si tratta di un locale completamente open air ed è un luogo da sogno. E’ arroccato su una delle colline più alte di Mykonos ed è il posto giusto da raggiungere al calar del sole. Il luogo perfetto dove starsene ad ammirare il tramonto sorseggiando un buon calice di bollicine.

E poi come non visitare la spiaggia di Panormos! Si tratta di una spiaggia sabbiosa costituita da piccole dune il mare dove è una tavolozza blu. L’acqua è cristallina è poco mossa grazie alle pareti rocciose poste tutto attorno che la proteggono da vento e correnti.

Super Paradise

Poi abbiamo visitato la spiaggia di Ftelia! Si tratta di una lido piuttosto selvaggio e poco affollato nonostante la vicinanza al centro.

Non è attrezzato ma si raggiunge facilmente ed offre un ampio spazio per parcheggiare auto e scooter. E’ pure servito da diversi ristorantini.

Infine non potevamo non trascorrere un pomeriggio sulla spiaggia di Super Paradise. È tra le spiagge più famose di Mykonos e si trova a sud. Nota come vi dicevamo anche in apertura dell’articolo, per le sue feste alternative in riva al mare.

Nonostante ci sia spesso parecchia folla è comunque un luogo paradisiaco come il nome stesso suggerisce: mare trasparente e ghiaia fine e dorata! Bellissima!

Mykonos cosa vedere! C’è tanto oltre alla vita di mare, divertimento e anche relax quando occorre!

Se hai delle domande scrivici in privato collegandoti su Instagram e su Facebook.

[contact-form-7 404 "Not Found"]