fbpx

IN VACANZA A SHARM EL SHEIKH TRA IL DESERTO E IL MARE

Sharm el Sheikh - porta del Sinai
Sharm el Sheikh – porta del Sinai

Se vogliamo parlare di destinazioni da sogno, non possiamo non indicare tra le prime una vacanza a Sharm el Sheikh tra il deserto e il mare.

Nel mare vicino è sicuramente una delle nostre mete preferite perchè il Mar Rosso è speciale in ogni stagione dell’anno.

Immagina scenari che sembrano usciti da un film, spiagge da cartolina, mare cristallino e tutta la magia che solo il deserto vi può offrire. Una vacanza a Sharm el Sheikh è tutto questo e molto di più.

Potrete vedere luoghi profondamente suggestivi e vi immergerete nella storia di una cultura antichissima.

I colori, i profumi e i sapori di questa terra vi conquisteranno come hanno fatto con noi, proprio come il carattere gentile e ospitale della popolazione locale. I loro usi, costumi e tradizioni sono un ulteriore tesoro tutto da scoprire. Sharm vi offre la possibilità di vivere la vacanza immersi in una cornice naturale d’eccezione e con la possibilità di dedicarvi a tutte le attività balneari che volete.

Potrete esplorare la barriera corallina facendo snorkeling tra pesci di mille colori, rilassarvi su spiagge magnifiche oppure avventurarvi tra le dune del deserto e lasciarvi stregare dal suo incantesimo.

Tutto in questi luoghi richiama la magia e il fascino dei racconti de “le mille e una notte”.

Tra le spiagge di Sharm, ce ne sono 5 che si contraddistinguono per via della loro assoluta bellezza.

LE SPIAGGE DI SHARM

Shark’s Bay

La prima è Shark’s Bay, la famosa Baia degli Squali, con vista sull’Isola di Tiran e sul porticciolo turistico, fatta di sabbia fine e attrezzata per soddisfare le esigenze dei turisti. Esistono diverse teorie sulla nascita del nome perchè secondo alcuni, fino a 15 anni fa la baia era popolata dagli squali. Altri sostengono che il suo nome derivi dal fatto che nei tempi passati i pescatori egiziani scaricavano qui gli squali che catturavano ma la verità è che non ci sono squali sulla spiaggia di Shark’s Bay. E’ un luogo perfetto per rilassarsi al sole o per nuotare in acque limpidissime che mantengono in estate una confortevolissima temperatura media di 28 gradi.

Main Beach

Ras Mohamed
Ras Mohamed

La seconda è Main Beach, che significa “spiaggia principale” ed è una delle spiagge più famose di Sharm el Sheikh.

E’ la più grande spiaggia all’interno del parco nazionale di Ras Mohammed, una splendida area naturale protetta.

Qui abbiamo trovato sabbia candida, un mare perfetto e una barriera corallina che la cinge completamente: visitandola non ci siamo stupiti del fatto che è considerata tra le più belle e frequentate.

Bereika Beach

C’è poi Bereika Beach, situata alla sinistra dell’ingresso principale del parco naturale di Ras Mohammed. Come Main Beach, anche questa spiaggia gode di una posizione ideale, all’interno di un ambiente naturale protetto. E’ perfetta per chi ama la natura e vuole trascorrere una giornata in grande tranquillità tra sole e mare.

Naama Bay

Tra le più note località turistiche di Sharm c’è Naama Bay, nella baia di Naama, a sud della penisola del Sinai e a pochi chilometri da Sharm vecchia. E’ conosciuta e rinomata per la sua bellissima barriera corallina. Le acque della sua baia sono ideali per fare snorkelling e immersioni. La sua spiaggia di sabbia bianca è considerata una delle più belle in assoluto dell’Egitto. Ha la forma di una mezzaluna e la baia protegge la spiaggia dalle correnti e dai venti più forti.

Naama Bay è poi uno dei centri turistici più noti di Sharm el Sheikh ed è famosa per la sua vita notturna e per i negozi e i centri commerciali che sorgono nei pressi della via principale, il Boulevard Principe del Bahrain.

Ras Um Sid

La quinta spiaggia da segnalare è quella di Ras Um Sid, nei pressi del porto turistico di Sharm, a pochi chilometri a sud di Naama Bay. E’ caratterizzata da panorami spettacolari sul Mar Rosso e sulle scogliere.

Mar rosso
Ras Mohamed

Ras Um Sid è una zona molto tranquilla, vicino al vecchio souk di Sharm el Sheikh e al Parco Nazionale Ras Mohamed.

La spiaggia di Ras Um Sid è una spiaggia di dimensioni contenute a ridosso di un affascinante promontorio molto apprezzata dagli appassionati di immersione grazie ai suoi magnifici fondali ricchi di stupende formazioni di corallo e di vita marina.

 

Se hai trovato questo articolo di tuo interesse seguici su Instagram e su Facebook.

[contact-form-7 404 "Not Found"]