fbpx

IL METEO A MARSA ALAM

Il meteo a Marsa Alam è determinato dalla sua posizione geografica.

La località è situata sulla costa egiziana del Mar Rosso e si colloca indicativamente all’altezza di Luxor.

Il clima è subtropicale desertico con inverni molto miti e piacevolmente caldi ed estati caldissime.

Abbiamo visitato Marsa Alam in diversi periodi e il sole vi confermiamo che brilla alto tutto l’anno. Non piove praticamente mai.

Detto questo, quando andare a Marsa Alam? Vi forniamo qualche indicazione per aiutarvi a valutare e prendere una decisione:

  • in media, i mesi più caldi sono giugno, luglio, agosto e settembre
  • i periodi secchi a Marsa Alam ci sono durante tutto l’anno
  • i mesi migliori per nuotare con l’acqua più tiepida e fare immersioni da sogno sono giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre

    Barriera corallina a Marsa Alam
  • secondo noi il clima è perfetto tra  i mesi di gennaio e maggio e novembre e dicembre. La temperatura di massima in questi mesi arriva ai 33°
  • a giugno il clima è splendido. A mezzogiorno però la temperatura arriva intorno ai 35°
  • a luglio il clima è molto caldo ma ancora accettabile. Ad esempio a pranzo la temperatura arriva a 37°

Il meteo a Marsa Alam è riassunto in questa tabella con le temperature medie suddivise per mesi

Marsa Alam – Temperature medie
Mese Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Min (°C) 13 14 16 20 23 25 26 26 25 22 18 15
Max (°C) 23 24 27 30 32 35 35 35 34 32 27 25

In inverno, da dicembre a febbraio, la temperatura è piacevole e splende il sole ma per restare sul lettino ad abbronzarsi e fare i bagni può fare un po’ fresco, soprattutto a dicembre e gennaio.

le tartarughe di Abu Dabab  Marsa Alam

Ovviamente dipende dai giorni e dall’intensità del vento oltre che dalle caratteristiche individuali! Io sono freddolosa per cui porto sempre con me una felpa da indossare all’occorrenza. Vi consiglio di mettere in borsa anche una pachmina per ogni evenienza.

E’ raro comunque che faccia freddo. Nei giorni più freschi, le minime scendono intorno ai 12 gradi e le massime rimangono intorno ai 18/20 gradi. Occasionalmente (una volta ogni qualche anno), le minime possono scendere per un giorno o due sotto i 10 °C.

L’estate è caldissima e soleggiata. In genere l’umidità non è molto elevata e il caldo non è intenso come nelle zone interne dell’Egitto. inoltre spesso (ma non sempre) soffia il vento che rende il caldo più sopportabile.

E’ consigliato bere molto e fate attenzione alle scottature perché siamo quasi al tropico. In genere le massime rimangono intorno ai 35/36 gradi, ma quando soffiano i venti dall’interno, la temperatura può superare i 40 gradi.

Per riassumere i periodi migliori per visitare Marsa Alam vanno da metà marzo a metà aprile e da metà ottobre a metà novembre.

Tramonto a Marsa Alam

In questi periodi potrete godere di un caldo non eccessivo e di un sole caldo ma non a picco. In piena estate il caldo può essere troppo intenso anche se in genere soffia il vento. Nei momenti di caldo eccessivo è faticoso anche stare sotto l’ombrellone!
Durante l’inverno a volte può fare un po’ fresco per fare vita da spiaggia, soprattutto per i freddolosi, anche se nelle ore centrali della giornata si può benissimo prendere il sole e scaldarsi le ossa!

Se trovi utile questo articolo segui il nostro blog!

 

[contact-form-7 404 "Not Found"]